Termini di servizio Piattaforma LINK

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© Newmeg Srl Piattaforma Link – 11 luglio 2024
Page | 1 Contratto di servizi Newmeg Srl Piattaforma Link - Frontespizio Fornitura dell’accesso ai Prodotti e Servizi di Newmeg Srl Piattaforma Link
1.   Le Parti Il presente contratto (di seguito il “Contratto”) è stipulato tra Newmeg Srl (di seguito “LINK”), P.I.   e C.F.   03388411203, con sede legale in Via Ferrarese 30/A - 44042 Cento (FE), in persona del Legale rappresentante pro tempore e il Cliente, identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica, il quale per il tramite del suo Rappresentante Legale o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta, aderisce al presente Contratto (di seguito il “Cliente”).  
2.   Durata del Contratto Il presente Contratto entra in vigore a partire dalla data di accettazione del presente Contratto (Data di Efficacia).  
3.   Documentazione contrattuale Il presente Frontespizio ed i documenti elencati nella tabella seguente costituiscono e definiscono i termini e le condizioni per la fornitura dei Servizi da parte di LINK e l’utilizzo degli stessi da parte del Cliente.   • Frontespizio Il presente documento con eventuali termini specifici • Condizioni Generali Termini e condizioni generali - versione dell11 luglio 2024 • Condizioni specifiche per l’Italia Addendum 1 – Condizioni specifiche per l’Italia • Accordo sul trattamento dei dati (DPA) Accordo relative al trattamento dei Dati Personali da parte di LINK per conto del Cliente • Appendice sulla sicurezza Appendice 1 – Descrizione delle misure di sicurezza (misure tecniche ed organizzative – TOM) adottate da LINK • Appendice sull’ambito di applicazione del DPA Appendice 2 – Ambito di applicazione del trattamento dei Dati Personali • Service Order Eventuali Service Order o Ordini d’acquisto o Offerte che descrivono Prodotti e/o Servizi sottoscritti sulla base del presente Contratto, comprensivi di relative condizioni specifiche e tariffe applicabili
4.   Contatti di riferimento Si riportano di seguito i contatti di riferimento delle Parti per il presente Contratto.   Informazioni di contatto del Cliente Informazioni di contatto di LINK Contatto commerciale: [vedi scheda anagrafica] Contatto commerciale: info@newmeg.com Contatto amministrativo: [vedi scheda anagrafica] Contatto amministrativo: info@newmeg.com Contatto tecnico: [vedi scheda anagrafica] Contatto assistenza: info@newmeg.com *** © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 2 Newmeg Srl Piattaforma Link – Condizioni generali (CG) Condizioni generali (CG) che disciplinano l’accesso e l’utilizzo dei servizi offerti da Newmeg Srl al Cliente
1.   Introduzione Le presenti CG disciplinano i termini e le condizioni di Servizio da parte di LINK e sono parte integrante del Contratto tra LINK ed il Cliente per la fornitura di Servizi da parte di LINK al Cliente.   Le Offerte o Service Order disciplinano i termini specifici relativi ai Prodotti richiesti dal Cliente ai sensi del presente Contratto.   Il Contratto stabilisce i termini per i Servizi di LINK e l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.   In caso di divergenza tra le disposizioni delle presenti CG e le disposizioni dell’Offerta ovvero di altre disposizioni contenute in diversi documenti, la cui priorità è stabilita secondo il seguente ordine: • Il frontespizio • L’Offerta o i Service Order, dove il più recente ha la prevalenza • Le CG specifiche del Paese • Le CG • Il DPA • Eventuali documenti nell’ordine in cui sono elencati nella scheda cliente.   In caso di conflitto tra il DPA e altre parti del Contratto, il DPA prevarrà su qualunque altro documento contrattuale in relazione alla disciplina del trattamento dei Dati Personali da parte di LINK per conto del Cliente.  
2.   Ambito di applicazione In base alle tariffe, ai termini e alle condizioni previsti nell’Accordo, LINK concederà al Cliente il diritto non esclusivo, non trasferibile, revocabile e limitato di accedere e utilizzare i Servizi richiesti nelle Offerte.   I Servizi possono essere erogati da LINK o da un suo Affiliato.   Salvo diversamente accordato, il Cliente utilizzerà i Servizi esclusivamente per conto proprio e a proprio beneficio.   Fatte salve le tariffe applicabili, ciascuna Offerta potrà, comunque, includere diritti di accesso ai Servizi per uno o più Affiliati del Cliente.   Tutte le strutture e le attrezzature necessarie per accedere e utilizzare i Servizi, compreso l’hardware, l’accesso a Internet ecc.   saranno ad esclusivo carico del Cliente, inclusi costi e rischi.   Se il Cliente si serve di servizi di terze parti per usufruire dei Servizi, il Cliente sarà responsabile della sottoscrizione di qualsiasi accordo relativo a tali servizi, restando espressamente inteso che LINK non avrà alcuna responsabilità in relazione a – o in connessione con – tali servizi prestati da terzi.  
3.   Definizioni Per “Accesso Web Diretto” si intende l’accesso via Web ad un Servizio, senza l’uso di un Portale.   Per “Account” o “Utenza” si intende lo strumento di accesso alla Piattaforma messo a disposizione del Cliente per l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.   Un Account è accessibile agli Utenti tramite credenziali, se il Cliente ha autorizzato tale accesso all'Account.   Per “Add-On Product” o “Add-On” si intende un Prodotto che integra un altro Prodotto per aggiungere ulteriore valore.   Sono sempre venduti insieme ad un altro Prodotto e sono articoli fatturabili.   Per “Affiliato” si intende, rispetto a ciascuna parte, un’altra persona giuridica che direttamente o indirettamente controlla, è controllata da o è sotto il controllo di tale Parte.   Ai fini di quanto sopra, per “controllo” si intende la titolarità di 1) più del 50% dei diritti di voto per la nomina degli amministratori della società, ovvero comunque 2) più del 50% delle quote di partecipazione nel capitale sociale.   Per “Canale” si intende la modalità di comunicazione scelta dal Cliente per tramettere il Contenuto quale SMS, RCS, e-mail, OTT o altri.   Per “Cliente” si intende l’entità legale che, insierme a LINK, ha sottoscritto il Contratto.   Per “Contenuto” si intende ogni informazione, incluso qualsiasi codice eseguibile o qualsiasi messaggio multimediale composto da testo, clip audio o video, numeri, simboli, animazione, grafica, fotografie e altro materiale in formato elettronico digitale, fornito dal Cliente, contenuto in un Messaggio (SMS Message, OTT Message, Rich Message, Conversational Message, ecc.) inviato dal Cliente usufruendo dei Servizi, nonché qualsiasi elemento che il Cliente trasferisce a LINK.   Per “Contratto” o “Accordo” si intende la scheda cliente, le presenti CG, tutti gli Allegati, l’Offerta o Service Order, nonché le eventuali successive integrazioni o modifiche a tali documenti.   Per “Data di Efficacia” si intende la data dell’ultima firma di sottoscrizione del Contratto.   Le Offerte firmate successivamente avranno come data di efficacia la data dell’ultima firma sulle stesse.   Per “Rete di Comunicazione Elettronica” si intende il sistema che consente la trasmissione di segnali via cavo, radio, ottici o altri mezzi elettromagnetici, comprese Internet e le reti mobili.   Il termine “Rete di comunicazioni elettroniche” è da intendersi secondo la sua definizione contenuta nel Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (Direttiva UE 2018/1972) (EECC), articolo
2.   Per “Servizio di Comunicazione Elettronica” si intende la trasmissione di contenuti mediante reti di comunicazione elettronica.   Il termine “Servizio di comunicazioni elettroniche” è da intendersi secondo la definizione contenuta nel EECC, articolo
2.   Per “Utente Finale” si intende il destinatario o il mittente di un Messaggio con cui il Cliente comunica attraverso i Servizi.   Per “Informazione Riservata” si intende qualsiasi disposizione del Contratto, qualsiasi informazione - verbale o scritta - divulgata da una delle Parti, prima e/o dopo l’esecuzione del Contratto, relativa al Servizio e/o a qualsiasi dettaglio relativo all’attività di una delle Parti, indipendentemente dal fatto che questa sia contrassegnata o definita come confidenziale o meno, compresi, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, i codici di accesso alla rete, i segreti industriali, i processi, le tecniche, il software (compresi i codici sorgente e i codici oggetto), le registrazioni dei computers, la configurazione dell’hardware, i progetti, i piani, gli sviluppi, le invenzioni, il software, i disegni, le informazioni sui prodotti, i business plan e le proiezioni commerciali e di marketing, i dettagli degli accordi o delle intese con terzi e con i clienti, nonché gli elenchi dei clienti stessi.   A scanso di equivoci, i dati personali ed il relativo trattamento sono disciplinati dal DPA e non rientrano nelle informazioni riservate come definite nelle presenti CG.   Per “Messaggio” si intende numeri e/o testo e/o audio e/o video e/o altro Contenuto, che è composto dall’Account del Cliente e/o generato dall’Utente Finale.   Per “Operatore” si intende qualsiasi operatore di telecomunicazioni, aggregatore, fornitore di servizi Internet (ISP) o fornitore di applicazioni di messaggistica OTT.   Per “Parte” si intende, individualmente e a seconda del caso, LINK e il Cliente (congiuntamente, le “Parti”).   Per “Piattaforma” o “Piattaforme LINK” si intendono le infrastrutture tecnologiche che consento lo sviluppo, funzionalità e gestione dei Prodotti.   Per “Prodotto” si intende uno o più Servizi definiti nel relativo Service Order o Offerta, accessibili anche attraverso i) API, ii) Accesso Web, iii) Portale, ecc.   Per “Portale” si intende una interfaccia web per utente che offre l’accesso ai Servizi.   Per “Service Order” o “Offerta” si intende il documento contenente la descrizione del Prodotto scelto dal Cliente ed i termini finanziari accordati dalle Parti in relazione al Contratto, oltre ad ogni altro termine specifico del Prodotto.   È un documento redatto in forma scritta, sottoscritto da entrambe le Parti, oppure una conferma di un ordine di un Cliente nel Portale.   © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 3 Per “Servizi” si intende i servizi forniti da LINK a favore del Cliente, come specificato nel Service Order, quali: a) diritto di accesso alle Piattaforme LINK, b) trasmissione, ricezione e/o circolazione di un qualsiasi Contenuto attraverso il Canale scelto dal Cliente verso/da un Utente Finale, c) Servizi aggiuntivi come descritto nel Service Order.   Per “Trasmissione” si intende il processo dove il Contenuto viene veicolato attraverso un Canale tra un mittente ed un destinatario.   Per “Utente” si intende l’individuo che è stato autorizzato dal Cliente ad accedere all’Account assegnato e ad utilizzare i Prodotti per conto del Cliente.  
4.   Requisiti per l’utilizzo Il Cliente accetta e concorda che l'utilizzo dei Prodotti (e dei rispettivi Servizi inclusi) è soggetto a quanto segue: a) Il Cliente utilizzerà i Prodotti in conformità al Contratto e i Contenuti distribuiti, visualizzati o altrimenti comunicati o resi disponibili dall'uso del Cliente saranno sempre conformi alle leggi vigenti.   b) In relazione a LINK, il Cliente è l'unico responsabile dell'avvio della Trasmissione, della progettazione dei Messaggi e della selezione dell’Utente Finale o del mittente dei Messaggi tramite l'Account del Cliente.   c) Il Cliente è l'unico responsabile della scelta dell'Utente finale e della fornitura a LINK di informazioni corrette sul contatto dell'Utente finale, quali numeri di 0510826506 cellulare, indirizzo email, ecc.   Qualsiasi costo sostenuto in conseguenza di un Utente finale errato o di informazioni di contatto errate dell'Utente finale, ovvero dell'invio di messaggi a destinatari inesistenti o errati, sarà a carico del Cliente.   I rapporti del Cliente con i terzi sono gestiti dal Cliente al di fuori dell'ambito del presente Contratto.   d) Il Cliente dovrà garantire che tutti i diritti, le autorizzazioni, le licenze, i consensi e i permessi necessari per i Messaggi siano stati ottenuti o concessi in conformità alla legge applicabile.   e) Il Cliente non dovrà utilizzare i Prodotti per l'invio di messaggi che costituiscono una violazione della legislazione applicabile o delle politiche dell'Operatore, come ad esempio messaggi non richiesti o fraudolenti.   Tali messaggi possono essere soggetti a multe, danni liquidati e/o altre sanzioni.   f) Il Cliente utilizzerà i Prodotti in conformità alle politiche degli Operatori applicabili, nonché alle istruzioni per l'uso e alle altre politiche e linee guida fornite da LINK.   g) Il Cliente non consentirà alcun utilizzo relativo alla comunicazione attraverso canali non regolamentati (come il P2P).   h) Il Cliente è responsabile di tutte le attività che si svolgono nell'ambito dell'Account del Cliente, indipendentemente dal fatto che le attività siano autorizzate dal Cliente o intraprese dal Cliente, dai suoi dipendenti o da terzi (compresi appaltatori, agenti o Utenti finali).   Il Cliente è responsabile della corretta configurazione e dell'utilizzo di qualsiasi Prodotto e dell'adozione di misure appropriate per proteggere, tutelare ed eseguire il backup del proprio Account e dei propri Contenuti in modo da garantire una sicurezza e una protezione adeguate, che potrebbero includere l'uso della crittografia per proteggere i propri Contenuti da accessi non autorizzati e l'archiviazione periodica dei propri Contenuti, e garantirà che le informazioni dell'Account siano conservate e trattate come informazioni riservate.   Se le informazioni dell'Account sono rese disponibili a terzi, o il Cliente viene a conoscenza di qualsiasi altra cosa che possa mettere a rischio la sicurezza e l'integrità dei Prodotti, il Cliente dovrà immediatamente modificare tali informazioni dell'Account e informare LINK.   i) Sia LINK che l'Acquirente garantiscono di rispettare qualsiasi requisito di due diligence ad essi applicabile per legge, in particolare la direttiva UE sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese, e di fornire informazioni relative alla gestione o al risultato di tale due diligence all'altra parte nella misura in cui tali informazioni siano richieste dalla legge applicabile.   j) LINK e il Cliente garantiscono che essi stessi o qualsiasi entità o persona che li controlla direttamente o indirettamente, come definito dalla legge applicabile, non sono soggetti a sanzioni economiche, commerciali o finanziarie, controllo delle esportazioni o altre restrizioni commerciali amministrate o applicate dalle Nazioni Unite, dall'Unione Europea, dagli Stati Uniti d'America o da qualsiasi altra giurisdizione pertinente ("Sanzioni").   Se, in qualsiasi momento, LINK o l'Acquirente o qualsiasi persona che abbia un controllo diretto o indiretto su di loro, diventano soggetti a sanzioni che vietano o limitano le prestazioni di una parte ai sensi dell'Accordo, o se l'esecuzione dell'Accordo crea il rischio di esposizione a sanzioni, entrambe le parti possono sospendere o risolvere l'Accordo con effetto immediato.   Il Cliente accetta e comprende che qualsiasi costo o perdita sostenuti a causa della mancata osservanza da parte dell'Acquirente dei requisiti di cui alla presente sezione saranno interamente a carico del Cliente.   Tali costi o perdite saranno fatturati al Cliente secondo le procedure di fatturazione di LINK.  
5.   Sospensione temporanea LINK può, senza preavviso e con effetto immediato, sospendere l'accesso o l'utilizzo dei Prodotti da parte del Cliente, se a) LINK ha motivo di sospettare che l'utilizzo da parte del Cliente sia in contrasto con il Contratto o con la legge applicabile, b) se i Prodotti o l'infrastruttura tecnica di LINK possono essere messi a rischio, o c) se LINK riceve un'ingiunzione scritta o un documento simile da parte di terzi, ad esempio un Operatore o le autorità pubbliche, che richiede tale cessazione o sospensione.   In caso di mancato pagamento, LINK si riserva il diritto di sospendere l'accesso e l'utilizzo di qualsiasi Prodotto da parte del Cliente, qualora i pagamenti in sospeso non siano stati saldati entro cinque (5) giorni (esclusi i fine settimana e i giorni festivi) dal ricevimento della relativa comunicazione da parte di LINK.   LINK comunicherà al più presto al Cliente tale sospensione, il motivo, la probabile durata e altre informazioni che il Cliente potrà ragionevolmente richiedere.   La sospensione dovuta a quanto sopra non esonera il Cliente dall'obbligo di pagare tutti gli importi dovuti ai sensi del Contratto per il resto del Periodo.  
6.   Termini di consegna l Cliente riceverà le credenziali per l’accesso ai Prodotti, comprensive di login e password.   Se il Cliente non ha denunciato i difetti per iscritto entro 14 (quattordici) giorni, il Prodotto con i rispettivi Servizi inclusi si considera consegnato e accettato dal Cliente.  
7.   Livelli di servizio LINK metterà a disposizione le competenze sufficienti e necessarie per garantire le proprie prestazioni ai sensi del presente Contratto e fornirà i Servizi con la dovuta cura e competenza.   Se non diversamente concordato da un accordo sul livello del servizio, la disponibilità del servizio sarà del 98% sulla base dei dodici (12) mesi precedenti.   Il Cliente non ha diritto a risarcimenti o danni dovuti a una ridotta disponibilità del servizio.   Se la disponibilità del servizio è inferiore al 98% sulla base dei dodici (12) mesi precedenti, il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto con effetto immediato.   Il Cliente non sarà tuttavia esentato, anche in tale ipotesi, dall’obbligo di pagare integralmente il corrispettivo del Servizio fornitogli fino alla data di efficacia del recesso.  
8.   Corrispettivi Tariffe Le Parti hanno concordato i corrispettivi per i Prodotti e Servizi come specificato nell'Offerta o in altro allegato al Contratto.   Tutte le somme dovute ai sensi del Contratto in relazione ai Prodotti e Servizi sono al netto dell'IVA o di altre imposte o tasse indirette applicate a tali somme e il Cliente si impegna a pagare a LINK qualsiasi IVA o altra imposta o tassa indiretta correttamente addebitata al Cliente da LINK in fattura secondo le normative applicabili vigenti.   Qualora, in virtù della legislazione del Paese di appartenenza, venga riscossa un’imposta pre-dedotta sulle somme dovute a LINK ai sensi del presente Contratto, il Cliente dovrà incrementare il corrispettivo a favore di LINK in modo tale che l’importo che LINK riceverà a titolo di compenso, al netto della deduzione dell’imposta, corrisponda all’intero importo che LINK © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 4 avrebbe percepito nel caso in cui non fosse stata applicata alcuna deduzione o ritenuta.   Fatturazione L’imposta di registrazione, se dovuta, sarà assolta al momento della firma del presente Contratto, salvo diverso accordo tra le Parti.   I costi relativi all’Utente (tariffe per il traffico), le altre spese ricorrenti e i costi per i Servizi correlati saranno fatturati su base mensile.   Le fatture scadono entro 14 giorni dalla data della relativa fattura emessa da LINK, salvo diverso accordo.   Se possibile, sulla base della legge applicabile, le fatture saranno inviate al Cliente in formato elettronico.   In caso contrario, le fatture saranno inviate per e-mail o per posta ordinaria.   LINK si riserva il diritto di addebitare in fattura ulteriori costi come indicato nel listino prezzi applicabile.   Deposito A garanzia dei conti in sospeso di LINK ai sensi del Contratto (ad esempio, gli addebiti sostenuti dagli utenti) potrà essere richiesto un deposito al Cliente.   Il deposito ammonta normalmente a tre (3) mesi di utilizzo stimato dei Servizi, ma l'importo dipenderà dal tipo di cliente, dal rating di credito e dall'utilizzo.   Il deposito è esente da IVA, ma se il deposito viene utilizzato per saldare le spese non pagate, l'IVA è dovuta.   Al termine del Contratto, il deposito sarà accreditato e rimborsato al Cliente, a condizione che LINK abbia ricevuto il pagamento completo dei suoi conti in sospeso.   Il deposito sarà depositato sul normale conto bancario di LINK e al Cliente non saranno accreditati interessi.   Principi di fatturazione Al Cliente saranno fatturati i Messaggi in base al numero inviati degli stessi, da o verso l'Account del Cliente.   Qualsiasi messaggio SMS superiore a 160 caratteri, ovvero 70 caratteri in caso di utilizzo di caratteri speciali che richiedono l'uso di Unicode, sarà suddiviso in più messaggi parziali.   Al Cliente verrà fatturato l'intero prezzo unitario per ogni Messaggio parziale.   In caso di inattività dell'Operatore, i Messaggi saranno, se possibile, reindirizzati su un percorso alternativo.   In caso di tale re-instradamento, LINK ha il diritto di fatturare al Cliente un costo aggiuntivo per Messaggio per il re-instradamento.   Adeguamento dei prezzi Gli adeguamenti dei prezzi dovuti a fronte di un aumento dei prezzi da parte degli Operatori, a oneri da parte delle autorità nazionali di regolamentazione o a variazioni dei tassi di cambio possono essere effettuati da LINK con un periodo di preavviso non inferiore a 30 (trenta) giorni.   I prezzi potranno essere soggetti ad un adeguamento annuale equivalente all'aumento dell'indice nazionale del costo del lavoro o di un altro indice nazionale applicabile nel paese di LINK.   Altri adeguamenti di prezzo dovranno essere notificati per iscritto al Cliente almeno trenta (30) giorni prima dell'effettuazione dell'adeguamento di prezzo.   In caso di tale altro aumento, il Cliente potrà recedere dal Contratto con un preavviso di 30 (trenta) giorni.   Interessi di mora Qualsiasi pagamento scaduto ai sensi del presente Contratto è soggetto a interessi al tasso attuale più elevato delle norme di legge applicabili sugli interessi sui pagamenti scaduti.   Termini per reclami Eventuali reclami dovranno essere presentati a LINK entro e non oltre due (2) mesi dalla data della fattura.   Se e nella misura consentita dalla legge applicabile, nessun reclamo e/o azione legale può essere presentato contro LINK dopo la scadenza di tale periodo di tempo.   Società di fatturazione La fatturazione può essere effettuata da LINK o da un Affiliato di LINK.   In tali casi, LINK conferma che il pagamento da parte del Cliente di una fattura che fa riferimento a un accordo specifico sarà un pagamento corretto ai sensi dell'Accordo applicabile.  
9.   Marketing e branding LINK può utilizzare il marchio del cliente o altre caratteristiche in relazione al marketing solo dopo aver ottenuto, in ogni caso, il consenso scritto del cliente per quanto riguarda la forma, il contenuto e la piattaforma del marketing.  
10.   Diritti di proprietà intellettuale Diritti di proprietà intellettuale del cliente Tutti i diritti di proprietà intellettuale appartenenti al Cliente alla data di entrata in vigore del Contratto e tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi alla tecnologia, ai prodotti e alle opere esistenti del Cliente, rimarranno esclusivamente di proprietà del Cliente o del suo licenziatario.   Tutti i diritti sul Contenuto del Cliente rimangono al Cliente o al suo licenziatario.   A meno che non sia stato concordato per servizi specifici, non vi sarà alcun trasferimento del Contenuto del Cliente attraverso il caricamento del Contenuto del Cliente o altrimenti fornito dall'uso dei Prodotti da parte del Cliente.   Il Cliente concede a LINK il diritto di utilizzare tali Contenuti del Cliente solo nella misura necessaria per adempiere agli obblighi di LINK nei confronti del Cliente ai sensi del Contratto.   Diritti di proprietà intellettuale di LINK Tutti i diritti di proprietà intellettuale appartenenti a LINK alla Data di Efficacia e tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi alla tecnologia esistente e alle opere di LINK e a tutti i materiali di accompagnamento e associati alla Data di Efficacia, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tali diritti sui Prodotti, rimarranno esclusivamente di LINK o dei licenziatari di LINK.   Tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi ai Diritti di Proprietà Intellettuale del Prodotto e di qualsiasi altro prodotto fornito da LINK al Cliente durante la valenza del Contratto rimarranno esclusivamente di LINK o dei suoi licenziatari.  
11.   Violazione del contratto e limitazione di responsabilità Notifica violazione Il Cliente deve notificare a LINK una violazione Cel contratto il prima possibile e non oltre sette (7) giorni dal verificarsi dell'evento che si ritiene costituisca una violazione.   Esclusioni di garanzia I Prodotti e i rispettivi Servizi inclusi sono forniti "as-is".   Nella misura consentita dalla legge, LINK non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita, legale o di altro tipo, incluse, a titolo esemplificativo, le garanzie di funzionalità, idoneità per uno scopo particolare o non violazione.   LINK non garantisce che i Prodotti siano privi di errori, che l'uso sia ininterrotto o privo di errori o che non contengano virus.   Il Cliente accetta e concorda che i Messaggi potrebbero non raggiungere il destinatario previsto e che il Cliente si assume tutti i rischi connessi all'uso di qualsiasi Prodotto.   A scanso di equivoci, LINK non ha controllo sulle prestazioni delle reti di telecomunicazione mobile degli Operatori e non avanza alcuna pretesa o garanzia in merito alla capacità dei sistemi degli Operatori, alla velocità di trasmissione dei messaggi, ai tempi di risposta o di consegna.   Limitazioni di responsabilità La Parte responsabile dovrà risarcire la perdita economica della Parte sofferente causata dalla violazione dell'Accordo, entro i limiti stabiliti nella presente sezione.   LINK non sarà responsabile nei confronti del Cliente, degli Utenti o di qualsiasi altra parte per errori o ritardi che sono al di fuori del ragionevole controllo di LINK, compresi i ritardi generali di internet o delle linee, l'interruzione di corrente o i guasti o le interruzioni su qualsiasi macchina e/o rete dell'Operatore.   Nessuna delle due Parti sarà responsabile nei confronti dell'altra per eventuali danni indiretti, consequenziali, speciali, esemplari o punitivi (compresi i danni per la perdita di dati, ricavi e/o profitti), sia prevedibili che imprevedibili, derivanti dal presente accordo, indipendentemente dal fatto che la responsabilità sia basata sulla violazione dell'Accordo, su un illecito civile, sulla violazione di garanzie o altro, e anche se la Parte è stata avvisata della possibilità di tali danni.   La responsabilità complessiva di entrambe le Parti nei confronti dell'altra Parte non potrà in ogni caso essere superiore all’importo pagato dal Cliente nel periodo di dodici (12) mesi consecutivi anteriori alla data in cui è sorto il reclamo, escluse le tariffe dell'Operatore per le transazioni dei Messaggi del © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 5 Cliente.  
12.   Indennizzo Indennizzo di LINK LINK risolverà e/o difenderà a proprie spese e indennizzerà il Cliente da qualsiasi costo, perdita o danno derivante da qualsiasi reclamo, richiesta, azione o causa intentata contro il Cliente, nella misura in cui tale reclamo, richiesta, azione o causa si basi sull'affermazione che un Prodotto viola i diritti di proprietà intellettuale di terzi, a condizione che (i) il Cliente informi tempestivamente LINK per iscritto di tale reclamo, richiesta, azione o causa; e (ii) LINK abbia il controllo della difesa o della risoluzione e che il Cliente collabori alla difesa o alla risoluzione.   Se un reclamo, una richiesta, un'azione legale o un'azione che asserisce una violazione viene presentata contro LINK, o LINK ritiene che possa essere presentata, LINK avrà la possibilità a sue spese di: (i) modificare il Prodotto per evitare l'accusa di violazione, mantenendo al contempo la sostanziale conformità al Contratto.   (ii) ottenere per il Cliente, senza alcun costo per il Cliente, il diritto di continuare ad utilizzare il Prodotto in conformità al Contratto senza alcuna responsabilità o restrizione; oppure (iii) se nessuna delle precedenti opzioni è commercialmente fattibile secondo il ragionevole parere di LINK, LINK può risolvere immediatamente il Contratto con preavviso al Cliente.   LINK non avrà alcuna responsabilità per le richieste di risarcimento derivanti da: a) modifiche del Prodotto da parte del Cliente o di terzi; b) combinazione/utilizzo del Prodotto con hardware o software del Cliente o di terzi non forniti da LINK, se tale reclamo non sarebbe sorto se non per tali combinazioni o utilizzi; c) la modifica da parte di LINK del Prodotto in conformità alle specifiche scritte fornite dal Cliente; d) utilizzo di una versione diversa da quella più recente del Prodotto fornita al Cliente da LINK se l'utilizzo della versione più recente avrebbe evitato la violazione; e) l'utilizzo al di fuori dell'ambito dei diritti concessi al Cliente nell'Accordo; oppure f) una terza parte che sostenga che il Cliente abusi, violi o infranga in qualsiasi altro modo i diritti di proprietà intellettuale di tale terza parte relativi alla tecnologia di terzi o al contenuto di terzi incluso nel Prodotto.   Le disposizioni di cui alla presente sezione stabiliscono la responsabilità esclusiva di LINK e il rimedio esclusivo del Cliente in relazione a un reclamo per violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi.   Indennizzo del Cliente Il Cliente terrà indenne LINK da tutti i danni, reclami, costi, perdite e spese attribuibili a (i) reclami di terzi secondo cui l'uso da parte del Cliente di qualsiasi opera derivata creata dal Cliente utilizzando i Prodotti o i Contenuti costituisce una violazione dei loro diritti di proprietà intellettuale, (ii) violazioni da parte del Cliente della sezione 13 (Riservatezza), (iii) violazione da parte del Cliente delle norme dell'Accordo in materia di diritti di Proprietà Intellettuale, (iv) uso da parte del Cliente dei Prodotti o dei Contenuti in contrasto con i termini e le condizioni dei fornitori terzi o (v) violazione da parte del Cliente di garanzie o requisiti per l'uso accettabile.  
13.   Riservatezza Le Parti non utilizzeranno o divulgheranno a soggetti diversi dalle Parti stesse, né durante né dopo il Periodo di validità, alcuna Informazione Riservata, se non per scopi inerenti all'amministrazione e all’adempimento dei diritti o degli obblighi di una Parte ai sensi del presente Contratto, o ai sensi della normativa applicabile.   Le Parti si impegnano a trattare e proteggere le Informazioni Riservate dell’altra Parte con un grado di cura almeno equivalente a quello utilizzato per il trattamento e la protezione delle proprie Informazioni Riservate.   Le informazioni riservate non comprendono le informazioni: a) già in possesso della Parte ricevente e non soggette a obbligo di riservatezza; b) legittimamente fornite alla Parte ricevente da una Terza Parte, senza che vi sia una violazione di alcun obbligo separato di riservatezza; o c) già legittimamente di dominio pubblico.  
14.   Durata e risoluzione Termine Il Contratto ha decorrenza dalla Data di Efficacia e resterà valido ed efficace per un periodo iniziale di 12 (dodici) mesi.   Il termine iniziale per ogni Service Order dovrà essere 12 (dodici) mesi, o un termine iniziale diverso concordato nell'Offerta.   Alla suddetta scadenza, così come alle eventuali successive, il Contratto s’intenderà tacitamente rinnovato per un uguale periodo, salva disdetta che ciascuna parte potrà comunicare all’altra parte con un preavviso scritto di non meno di tre (3) mesi, o diverso preavviso concordato nell’Offerta.   Il Contratto continua ad essere in vigore se uno o più Ordini di Servizio sono efficaci.   Risoluzione per inadempimento Ciascuna delle Parti può risolvere il Contratto o un Service Order se l'altra Parte viola in modo sostanziale il Contratto o il Service Order relativo e se tale violazione continua a non essere sanata per un periodo di trenta (30) giorni dopo che l'altra Parte ha ricevuto notifica di tale violazione.   È altresì specificato che LINK potrà risolvere il Contratto o un Service Order qualora il Cliente si renda inadempiente agli obblighi di pagamento previsti dal Contratto e tale inadempimento non venga rimediato entro trenta (30) giorni dalla notifica da parte di LINK.   Ciascuna delle Parti potrà recedere dal Contratto previa comunicazione scritta all’altra Parte qualora l’altra Parte diventi insolvente o non sia in grado di pagare i propri debiti alla scadenza o vada in liquidazione volontaria o imposta dalla legge.   Obblighi delle Parti in caso di risoluzione Prima della risoluzione del Contratto, all'Acquirente sarà concesso un accesso sufficiente ai dati trasferiti ai sistemi di LINK nel corso dell'utilizzo dei Prodotti da parte dell'Acquirente, al fine di recuperare tali dati prima della data di risoluzione.   Se l'Acquirente necessita di un accesso o di un trasferimento supplementare dopo la risoluzione, LINK può fornire, su richiesta, un accesso limitato a tali dati per i 30 giorni successivi alla risoluzione.   Allo scadere di tale periodo, LINK cancellerà i dati del Cliente.   Tutte le spese per i Servizi forniti prima della cessazione devono essere pagate in conformità con il Contratto ed il Service Order applicabile.  
15.   Rapporto tra le Parti Il rapporto tra le Parti derivante dal Contratto non costituirà o creerà alcuna joint venture, partnership, rapporto di lavoro o franchising tra le stesse, e le Parti agiscono come contraenti indipendenti nella stipula e nell'esecuzione del Contratto.   Nessuna disposizione del Contratto potrà essere interpretata come una limitazione delle attività di marketing o distribuzione di LINK o del diritto di LINK di vendere, concedere in licenza o fornire i Prodotti a terzi.  
16.   Modifiche ai Servizi LINK si riserva il diritto di apportare modifiche e cambiamenti ai Prodotti ed ai Servizi dandone ragionevole preavviso al Cliente.  
17.   Cessione del Contratto LINK può, in tutto o in parte, cedere i propri diritti e obblighi ai sensi del Contratto a un Affiliato senza il preventivo consenso scritto del Cliente.   A scanso di equivoci, il Cliente accetta tale cessione e non sarà necessaria alcuna ulteriore dichiarazione di consenso da parte del Cliente.   Qualsiasi altro trasferimento o cessione non può avvenire senza il preventivo consenso scritto dell'altra Parte, che non sarà irragionevolmente negato.   Fermo restando quanto sopra, l'accesso ai Prodotti per le società affiliate del Cliente può essere concordato nell'Ordine di Servizio, a condizione che il Cliente rimanga pienamente responsabile nei confronti di LINK.  
18.   Forza Maggiore In nessun caso una delle Parti sarà responsabile nei confronti dell'altra per eventuali ritardi o mancate esecuzioni ai sensi del presente documento, qualora tali ritardi o mancate esecuzioni © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 6 siano dovuti a cause che esulano dal ragionevole controllo di detta Parte, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, restrizioni governative, decisioni di cambio o di mercato, scioperi, sabotaggi, blocchi, embarghi, sommosse, atti o ordini governativi, atti di terrorismo, guerre, interruzioni di reti di operatori o di servizi Internet, carenze di energia elettrica o di corrente, pandemia, inondazioni, terremoti, incendi, altri disastri naturali.   In tal caso, le Parti concordano di compiere sforzi commercialmente ragionevoli per risolvere il ritardo o la mancata esecuzione.   Per invocare le disposizioni del presente articolo, la Parte che invoca un evento di forza maggiore deve informare l'altra Parte per iscritto, entro cinque (5) giorni dal suo verificarsi.   Se la forza maggiore prevale per un periodo continuativo di oltre due mesi, qualsiasi Parte può recedere dal presente Accordo con un preavviso scritto di quattordici (14) giorni di calendario all'altra Parte.  
19.   Comunicazioni Qualsiasi avviso, richiesta o altra comunicazione da fornire o effettuare ai sensi dell'Accordo dovrà essere in forma scritta (compresa l'e-mail) e si riterrà debitamente fornita o effettuata quando sarà consegnata a mano, per posta o per e-mail all'indirizzo dell'altra Parte indicato in prima pagina.   In caso di modifica dei dati di contatto, la Parte interessata dovrà notificare per iscritto la modifica all'altra Parte al più tardi dieci (10) giorni di calendario prima della modifica.   Se la Parte in questione non ha notificato la modifica nel modo qui indicato, tutti gli avvisi notificati ai dati di contatto indicati nella pagina anteriore saranno considerati validamente notificati.  
20.   Modifiche successive alla firma L'aggiunta di Prodotti o la modifica di Prodotti esistenti durante il periodo di validità del contratto richiede un nuovo Ordine di servizio da sottoscrivere per iscritto tra le Parti, al quale possono essere applicati costi aggiuntivi.   Il Cliente può fornire una richiesta di modifica a LINK, ma nessun nuovo Ordine di servizio sarà vincolante per LINK fino all'esecuzione da parte di entrambe le Parti.   In aggiunta agli adeguamenti dei prezzi ed in accordo con l’art.   8 del presente Accordo, LINK si riserva il diritto di aggiornare o modificare le presenti CGV, previa comunicazione al Cliente.   Si ritiene che il Cliente abbia accettato le modifiche se non è stata inviata alcuna obiezione a LINK entro 30 giorni dalla comunicazione.   Nel caso in cui il Cliente si opponga alla modifica, LINK avrà il diritto di risolvere il Contratto a partire dall’effettiva data di entrata in vigore delle modifiche.  
21.   Condotta delle Parti Con il presente documento ciascuna Parte si impegna e si impegna nei confronti dell'altra Parte a disporre e mantenere processi e procedure adeguati per garantire che essa e le sue Affiliate non partecipino a pratiche commerciali illegali o eticamente discutibili; e, in particolare, non accetterà o concorderà di accettare, richiedere, ricevere, offrire o concordare di dare, alcun dono o corrispettivo di qualsiasi tipo o altra spesa illegale relativa all'attività politica a/da qualsiasi persona come incentivo o ricompensa per fare o rinunciare a fare o per aver fatto o rinunciare a fare qualsiasi atto in relazione all'esecuzione del presente Accordo e non intraprenderà o farà sì che l'altra Parte sia impegnata in qualsiasi azione che sia, o possa essere considerata, una corruzione di pubblici ufficiali.   Ciascuna Parte si impegna a garantire l'osservanza di tutte le leggi, gli strumenti statutari e i regolamenti applicabili in materia di lotta alla schiavitù o al traffico di esseri umani e di qualsiasi legislazione analoga o equivalente in qualsiasi giurisdizione rilevante per l'esecuzione del presente Accordo.   Ciascuna parte si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti locali, nazionali e internazionali, gli standard, le linee guida e le buone pratiche relative alle questioni di sostenibilità, in particolare gli standard almeno equivalenti a quelli stabiliti dai "Principi guida su imprese e diritti umani" delle Nazioni Unite: Implementing the United Nations 'Protect, Respect and Remedy Framework" e dalle "Linee guida per le imprese multinazionali" dell'OCSE, a seconda dei casi.   La violazione dei patti di cui alla presente Sezione costituirà una violazione sostanziale del Contratto.  
22.   Rinuncia ai diritti del Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche (EECC) Ai sensi della EECC, se il Cliente è una microimpresa, una piccola impresa o un'organizzazione senza scopo di lucro, rinuncia al diritto di: mettere a disposizione del Cliente il Contratto su un supporto durevole; avere una sintesi dell'Accordo fornita al Cliente; e essere avvisato quando l'utilizzo dei Servizi in base a limiti di volume o di tempo raggiunge i limiti di utilizzo del Cliente, se applicabile in base all'Ordine di Servizio.   Inoltre, il Cliente può stabilire un periodo di impegno.   Nel caso in cui tale periodo sia più lungo del periodo massimo previsto dalla legge, il Cliente rinuncia al diritto di ottenere un periodo di impegno più breve.  
23.   Legge applicabile e foro competente Il Contratto sarà disciplinato e interpretato in base alle leggi del paese in cui ha sede LINK (esclusi i principi di conflitto di leggi).   Qualsiasi disputa, controversia o reclamo derivante da o in relazione al Contratto dovrà essere tentato di essere risolto attraverso negoziati in buona fede.   Se la controversia non viene risolta attraverso una discussione amichevole tra i rispettivi referenti delle Parti indicati in prima pagina - o altri rappresentanti rispettivamente scelti dalle Parti - entro un periodo di quindici (15) giorni, le Parti sottoporranno la controversia, la controversia o il reclamo ai loro rappresentanti di livello esecutivo (a titolo esemplificativo, amministratore delegato, direttore generale o equivalente).   Se i rispettivi rappresentanti a livello esecutivo delle Parti non sono in grado di risolvere la controversia entro venti (20) giorni, la controversia, il contenzioso o il reclamo devono essere portati davanti al tribunale del paese competente relativo alla sede di LINK.   Nessuna disposizione della presente sezione potrà essere considerata come una limitazione o una restrizione del diritto di una delle Parti di richiedere un provvedimento ingiuntivo o un altro provvedimento equitativo per la violazione di qualsiasi disposizione del presente Accordo.   *** © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 7 Addendum 1 – Condizioni specifiche per l’Italia Ad integrazione e modifica di quanto previsto nelle Condizioni Generali, si prevede quanto segue: 1) l’art.   2 “Ambito di applicazione” è integrato come segue: “Newmeg Srl è fornitore di servizi di comunicazioni elettronica in possesso di autorizzazione Ministeriale (art.   25 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche D.Lgs.   259/2003 e s.m.i.) per servizi telefonici accessibili al pubblico dal 22/03/2012 ed è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al numero 17103 dal 16/06/
2008.   Newmeg Srl è inoltre autorizzata ad utilizzare Alias per fornire servizi di messaggistica aziendale ai sensi della Delibera 42/13/CIR e s.m.i.   LINK offre piattaforme di comunicazione digitale online accessibili in modalità Software-as-a-Service ed interfacce via API/HTTS/SMPP, ecc.   che permettono al Cliente di effettuare l’invio di messaggi e-mail, SMS, RCS, WA, ecc.   Il Cliente dichiara di conoscere e aver attentamente verificato le funzionalità e le caratteristiche dei servizi di LINK e di ritenerle idonee alle proprie esigenze “; 2) l’art.   4 “Requisiti per l’utilizzo” è integrato come segue: “Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto la modalità di invio con ALIAS alfanumerico liberamente configurabile, esso dichiara che provvederà ad effettuare la registrazione degli ALIAS utilizzati ai sensi delle delibere AGCOM n.   42/13/CIR, 50/14/CIR, 18/17/CIR, 306/20/CIR, 12/23/CIR e successive tempo per tempo emanate, manlevando LINK da qualsiasi responsabilità e conseguenza pregiudizievole conseguente l'omissione o l'erroneità degli adempimenti previsti.   Il Cliente si impegna espressamente ad utilizzare il servizio di invio email nel rispetto della vigente normativa con riferimento al Provvedimento relativo alle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo Spam - 4 Luglio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.   174 del 26 luglio 2013) e al Provvedimento relativo al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto - 15 maggio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.   174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti n.   242 del 15 maggio 2013) entrambi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali.   Il Cliente si impegna ad osservare quanto previsto in tema di divieto di invio di comunicazioni non richieste e non desiderate dai destinatari (altrimenti detto invio di "spam" e fare "spamming”).   Nel caso in cui il Cliente utilizzi la Piattaforma per scopi illeciti e/o per l'invio di pubblicità non richiesta o non autorizzata, provocando per LINK disservizi come la registrazione in una Relay Block List o Blacklist internazionale, il Cliente sarà da ritenersi unico e esclusivo responsabile delle violazioni poste in essere, manlevando da qualsivoglia tipo di responsabilità in merito LINK, che si riserva il diritto di agire nelle sedi opportune per il risarcimento dei danni, nei confronti propri o di terzi, scaturenti da tali comportamenti.   LINK non svolge alcuna attività relativa o collegata a servizi di tipo erotico, per adulti, gioco d'azzardo, magia, cartomanzia, astrologia e affini, né servizi a pagamento orientati all'utenza minorenne.   La società ha espresso questo divieto nel proprio Statuto come ulteriore garanzia di qualità nei confronti della propria clientela, nonché come scelta etica e di responsabilità sociale.   Il Cliente non potrà quindi utilizzare i servizi di LINK per queste finalità.”; 3) l’art.   5 “Sospensione temporanea” è integrato come segue: “LINK avrà, per tutta la durata del Contratto, facoltà di monitorare i messaggi trasmessi al fine di prevenire ed evitare frodi, faking, phishing, smishing, spamming o altre tecniche equivalenti in danno degli utenti, nonché per garantire la sicurezza della rete e dei servizi offerti.   LINK ha facoltà di implementare sistemi di monitoraggio del traffico, che includono l’impiego di software per l’analisi automatizzata dei dati di traffico e/o dei dati trasmessi, ed effettuare verifiche anche manuali sulla base di specifici elementi già individuati come potenzialmente pericolosi, per individuare presunti comportamenti illeciti che possano costituire una potenziale minaccia, anche alla luce di segnalazioni di altri operatori, organismi di regolamentazione e/o di utenti finali relativi a messaggi non richiesti e/o comportamenti fraudolenti perpetrati in relazione a un servizio del Cliente (di seguito per semplicità “Sistema antifrode”).   Il Cliente si impegna a fornire adeguata Informativa Privacy agli Utenti Finali per l’impiego del Sistema antifrode.   Il Cliente riconosce sin da ora a LINK il diritto al corrispettivo dei messaggi bloccati dal citato Sistema antifrode, ancorché non usufruiti, a titolo di ristoro dei costi del Sistema antifrode, fatto salvo il maggior danno.   I comportamenti specificati in precedenza possono costituire reati e come tali possono essere puniti ai sensi di legge.   Il Cliente mantiene indenne LINK da eventuali pretese di terzi derivanti da tali violazioni.”; 4) l’art.   7 “Livelli di servizio” è integrato come segue: “LINK sarà legittimata a recedere dal presente Contratto o interrompere (su base permanente o temporanea) la fornitura dei Servizi (o qualsiasi altra funzionalità all'interno di tali Servizi), con debito preavviso, qualora in corso di esecuzione del medesimo si verifichino, per cause da essa indipendenti, incompatibilità di carattere tecnico che impediscano l’attivazione e/o l’erogazione dei Servizi - quali a titolo esemplificativo indisponibilità di componenti hardware o software terzi fondamentali per l’erogazione dei Servizi - senza diritto del Cliente ad alcun risarcimento o indennità.”; 5) l’art.   8 “Corrispettivi”, sezione “Fatturazione” è modificato come segue: “I costi relativi all’Utente saranno fatturati all’inizio di ogni mese, unitamente agli eventuali costi di utilizzo relativi al mese precedente.   I termini di pagamento di ciascuna fattura saranno a 30 (trenta) giorni dalla data della relativa emissione, salvo diverso accordo tra le Parti.”; 6) l’art.   8 “Corrispettivi”, sezione “Adeguamento dei prezzi” è modificato come segue: “Gli adeguamenti dei prezzi dovuti a fronte di un aumento dei prezzi da parte degli Operatori, a oneri da parte delle autorità nazionali di regolamentazione o a variazioni dei tassi di cambio possono essere effettuati da LINK con un periodo di preavviso non inferiore a 7 (sette) giorni, o secondo quanto previsto dalla normativa vigente applicabile.   In relazione ai pagamenti anticipati previsti dal presente Contratto per quantitativi di messaggi, LINK si riserva il diritto di adeguare il conteggio dei messaggi residui nel caso in cui si verifichino aumenti dei costi per LINK come sopra indicato.   I prezzi potranno essere soggetti ad un adeguamento annuale equivalente all'aumento dell'indice nazionale del costo del lavoro o di un altro indice nazionale applicabile nel paese di LINK.   Altri adeguamenti di prezzo o conteggio dei messaggi residui dovranno essere notificati per iscritto al Cliente almeno trenta (30) giorni prima dell'effettuazione dell'adeguamento di prezzo.   In caso di tali altri aumenti, il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto dandone comunicazione via raccomandata A/R o PEC entro un periodo successivo di sessanta (60) giorni dalla ricezione della comunicazione e con effetto dal momento in cui l’adeguamento del corrispettivo diverrebbe effettivo o altra data successiva comunicata, che diversamente troveranno applicazione per tutta la durata residua del Contratto.”; 7) l’art.   8 “Corrispettivi”, sezione “Interessi di mora” è integrato come segue: “In caso di ritardato pagamento di qualsiasi importo dovuto dal Cliente in favore di LINK, quest’ultima avrà diritto ad addebitare al Cliente, senza necessità di costituzione in mora, gli interessi moratori ex D.   Lgs.   9 ottobre 2002, n.  
231.”; 8) l’art.   9 “Marketing e branding” è integrato come segue: “LINK può utilizzare il marchio del Cliente o altri segni distintivi in relazione al marketing sui propri canali standard (sito locale e di gruppo, company profile e brochure).   Il Cliente concede a LINK una licenza non esclusiva e limitata per utilizzare i propri marchi, nomi commerciali, marchi di servizio, segni distintivi o loghi (collettivamente, i "Marchi del Cliente"), o di uno qualsiasi dei suoi Affiliati, esclusivamente per informare attraverso i propri canali (sito locale e di gruppo, company profile, stand, brochure, ecc.) che LINK è un fornitore di servizi del Cliente.   LINK può indicare nei suoi materiali pubblicitari e di marketing, come nelle sue pagine web, di essere un fornitore di servizi del Cliente e può utilizzare i Marchi del Cliente nelle sue informazioni ed attività di vendita e di marketing.   Su richiesta del Cliente, LINK visualizzerà avvisi di marchi, copyright e brevetti sui Marchi del Cliente.   LINK riconosce che l'uso dei Marchi del Cliente non creerà né rappresenterà © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 8 alcun diritto, titolo o interesse in relazione ai Marchi del Cliente.   LINK riconosce la proprietà esclusiva del Cliente sui propri Marchi e accetta di non fare nulla per compromettere o alterare i diritti del Cliente sui propri Marchi.”; 9) l’art.   24 “Adempimenti in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs.   231/01 e s.m.i.” è inserito come segue: “Il Cliente dichiara: a) di aver preso visione e conoscere il contenuto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs.   231/2001 e del Codice Etico adottati da LINK (di seguito, rispettivamente, il “Modello” e il “Codice Etico”), i quali sono pubblicati sul sito internet dello stesso; b) di impegnarsi, nell’ambito dell’esecuzione del presente Contratto, a rispettare i principi contenuti nel Modello e nel Codice Etico, per quanto a sé applicabili; c) di essere a conoscenza della vigente normativa in materia di contrasto della corruzione e della concussione e garantisce che i propri amministratori, sindaci, dirigenti, dipendenti, consulenti e fornitori nonché chiunque altro nel contesto del presente Contratto agisca per proprio conto (congiuntamente "Soggetti Rilevanti") opereranno in conformità con le rilevanti disposizioni normative applicabili; d) di impegnarsi in ogni caso a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti a sé applicabili; e) di impegnarsi in ogni caso, nell’ambito dell’esecuzione del presente Contratto, a adottare tutte le cautele necessarie e procedure adeguate a prevenire la commissione dei reati e degli illeciti amministrativi per i quali trova applicazione il D.Lgs.   n.   231/2001 (di seguito, il “Decreto”), nonché tutte le misure organizzative e procedurali volte a scongiurare il compimento di qualsiasi atto di corruzione o concussione in qualsiasi forma da parte dei Soggetti Rilevanti e di avere in piedi appositi controlli finalizzati a garantire che ogni Soggetto Rilevante sia costantemente informato in merito agli obblighi previsti dalla normativa concernente il contrasto della corruzione e della concussione al medesimo applicabile; f) che, per quanto a propria conoscenza, non esistono e non sono esistiti negli ultimi 5 anni procedimenti disciplinari e/o condanne definitive nei confronti dei Soggetti Rilevanti per violazione delle disposizioni concernenti il contrasto della corruzione e della concussione; g) di impegnarsi, nell’ambito dell’esecuzione del presente Contratto, a informare tempestivamente LINK (secondo le modalità illustrate nel Modello e nel Codice Etico) circa qualsiasi atto, fatto o comportamento di cui venga a conoscenza nell’esecuzione dell’incarico conferito che possa dar luogo alla ragionevole convinzione della commissione di uno dei reati o degli illeciti amministrativi per i quali trova applicazione il Decreto, nonché in caso di condanne definitive nei confronti dei Soggetti Rilevanti per violazione delle disposizioni concernenti il contrasto della corruzione e della concussione; h) di essere consapevole che dichiarazioni non veritiere e/o inadempimenti relativi ai suesposti impegni e/o condotte illecite ai sensi del Decreto posti in essere da propri esponenti, dipendenti o collaboratori nell’ambito dell’esecuzione degli incarichi di cui al presente Contratto (o in ogni caso connessi all’esecuzione degli incarichi medesimi), nonché nel caso in cui vi sia la certezza o il ragionevole sospetto che un Soggetto Rilevante sia coinvolto in atti corruttivi o legati al reato di concussione, costituiranno a tutti gli effetti grave inadempimento ai sensi dell’art.   1455 del Codice Civile e, pertanto, il Cliente, fatto salvo ogni diritto al risarcimento dei danni, avrà facoltà di risolvere il presente contratto di diritto ai sensi dell’art.   1456 del Codice Civile; i) di impegnarsi ai suesposti adempimenti anche per conto dei propri soci, amministratori, altri esponenti, dipendenti o collaboratori, ai sensi dell’art.   1381 del Codice Civile.” ACCETTO LE CONDIZIONI CONTRATTUALI Ai sensi e per gli effetti dell'art.   1341 e 1342 del Codice civile, il sottoscritto dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente i seguenti articoli del Contratto: 4 - Requisiti per l’utilizzo 5 - Sospensione temporanea 8 - Corrispettivi 10 - Diritti di proprietà intellettuale 11 - Violazione del contratto e limitazione di responsabilità 12 - Indennizzo 14 - Durata e risoluzione 16 - Modifiche ai servizi 17 - Cessione del Contratto 23 - Legge applicabile e foro competente Addendum 1 Il Cliente dichiara altresì di aver letto attentamente e di accettare espressamente il Data Protection Agreement in calce, che costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto.   *** © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 9 Newmeg Srl Piattaforma Link – Accordo sul trattamento dei dati (Data Processing Agreement) Data Processing Agreement (DPA) che disciplina il trattamento dei dati personali in relazione all’utilizzo dei servizi offerti da Newmeg Srl al Cliente
1.   Introduzione Il presente Accordo sul Trattamento dei Dati ("DPA") è sottoscritto tra LINK e il Cliente e costituisce parte integrante del Contratto di Servizio in essere tra le parti ("Contratto"), insieme all’Appendice sulla Sicurezza, all’Appendice Ambito di Applicazione e ad ogni altro allegato concordato.   Per "Normativa sulla Protezione dei Dati" si intende il Regolamento Generale dell’UE sulla Protezione dei Dati 2016/679 ("GDPR") e la Direttiva UE sulla privacy e le comunicazioni elettroniche (Direttiva ePrivacy), e le disposizioni nazionali sulla protezione della privacy dello Stato in cui il Titolare del trattamento o il Responsabile del trattamento hanno sede, come di volta in volta modificata, integrata o sostituita, comprese le leggi attuative o integrative del GDPR e della Direttiva ePrivacy.  
2.   Ambito di applicazione e incarico Le Parti riconoscono e accettano che, nell’erogazione dei Servizi di LINK ai sensi del Contratto, LINK effettuerà un trattamento dei Dati Personali per conto del Cliente.   Il Cliente nomina, pertanto, LINK come Responsabile del trattamento dei dati (i.e.   Data Processor).   I termini e le condizioni del trattamento dei dati sono stabiliti nel presente DPA.   LINK garantisce l’attuazione di adeguate misure tecniche e organizzative in modo tale che il trattamento dei dati da parte di LINK avvenga in conformità alla Normativa sulla Protezione dei Dati e garantisca la tutela dei diritti dell’Interessato (i.e.   Data Subject).   Il presente DPA riguarda il trattamento dei Dati Personali eseguito da LINK per conto del Cliente in qualità di Responsabile del trattamento (articolo
28.3 del GDPR) o, se il Cliente è esso stesso un Responsabile, in qualità di SubResponsabile (articolo
28.4 del GDPR).   Ai fini del presente DPA, il Cliente è tenuto a rispettare gli obblighi previsti in capo allo stesso in qualità di Titolare del trattamento (i.e.   Controller) ed è pienamente responsabile nei confronti di un Titolare per conto del quale tratta i Dati Personali mediante l’utilizzo dei Servizi di LINK.   Pertanto, qualsiasi riferimento al "Titolare" nel presente DPA sarà, e dovrà essere interpretato come, in ogni caso, un riferimento al Cliente.   LINK in qualità di Responsabile del trattamento, nonché i suoi Sub-Responsabili e le altre persone che agiscono sotto l’autorità di LINK stessa e che hanno accesso ai Dati Personali (i.e.   Personal Data) tratteranno i Dati Personali solo per conto del Titolare e nel rispetto del Contratto e delle istruzioni scritte impartite dal Titolare, e in conformità con il DPA, salvo diversa disposizione ai sensi della Normativa sulla Protezione dei Dati.   Qualora LINK dovesse ritenere, a propria discrezione, che un’istruzione sia in violazione della Normativa sulla Protezione dei Dati, ne darà comunicazione al Titolare.   Le modalità di trattamento dei Dati Personali da parte di LINK in qualità di Titolare del trattamento sono disponibili nella sezione privacy accessibile al seguente link: https://linkmobility.it/privacy/.  
3.   Obblighi del Titolare Il Titolare garantisce che i Dati Personali sono trattati in modo lecito, per finalità determinate, esplicite e legittime.   Il Titolare non darà istruzioni a LINK di trattare Dati Personali aggiuntivi rispetto quanto necessario per il raggiungimento di tali finalità.   Il Titolare ha la responsabilità di garantire che al momento del trasferimento dei Dati Personali a LINK esista una valida base giuridica per il trattamento ai sensi della Normativa sulla Protezione dei Dati (rif.   articolo
6.1 del GDPR).   Se tale base giuridica è fondata sul consenso (rif.   articolo
6.1, lettera a), del GDPR), il Titolare garantisce che qualsiasi consenso è espresso esplicitamente, volontariamente, senza ambiguità e con cognizione di causa.   Inoltre, il Titolare garantisce che agli Interessati (i.e.   Data Subject) cui appartengono i Dati Personali forniti siano state fornite le informazioni richieste dalla Normativa sulla Protezione dei Dati (rif.   articoli 13 e 14 del GDPR) sul trattamento dei loro Dati Personali.   Eventuali istruzioni relative al trattamento dei Dati Personali effettuato ai sensi del presente DPA saranno inviate, in primis, a LINK.   Nel caso in cui il Titolare dia istruzioni direttamente ad un Sub-Responsabile nominato ai sensi del successivo articolo 10, il Titolare ne darà immediata comunicazione a LINK.   LINK non sarà in alcun modo responsabile di alcun trattamento effettuato dal Sub-Responsabile a seguito di istruzioni ricevute direttamente dal Titolare, qualora tali istruzioni costituiscano una violazione o inadempimento delle previsioni del presente DPA, del Contratto o della Normativa sulla Protezione dei Dati.   In caso di mancato rispetto, anche per un solo caso, di questa obbligazione essenziale, LINK avrà diritto di sospendere e/o risolvere il presente Contratto.  
4.   Riservatezza LINK garantisce che i suoi dipendenti, i suoi Sub-Responsabili e le altre persone che sotto l’autorità di LINK stessa trattano i Dati Personali si sono impegnati a mantenere la riservatezza o sono soggetti ad un adeguato obbligo legale di riservatezza.   Il Titolare è soggetto all’obbligo di riservatezza in merito a qualsiasi documentazione e informazione ricevuta da LINK, relativa alle misure di sicurezza tecniche e organizzative attuate dai LINK o dai suoi Sub-Responsabili o alle informazioni che i Sub-Responsabili di LINK hanno definito come riservate.   Tuttavia, il Titolare può sempre condividere tali informazioni con le autorità, se necessario, al fine di agire in conformità agli obblighi previsti in capo al Titolare ai sensi della Normativa sulla Protezione dei Dati o ad altri obblighi di legge.  
5.   Sicurezza I requisiti di sicurezza applicabili al trattamento dei Dati Personali da parte di LINK sono disciplinati dalla scheda unita al presente DPA come ’Allegato sulla Sicurezza’.  
6.   Accesso ai Dati Personali e rispetto dei diritti degli interessati (i.e.   Data Subject’s Rights) Salvo diverso accordo o disposizione prevista dalla legge applicabile, l’Interessato ha il diritto di richiedere l’accesso ai propri Dati Personali trattati da LINK per conto del Titolare stesso.   Qualora LINK, o un Sub-Responsabile, riceva una richiesta da parte di un Interessato relativa al trattamento dei Dati Personali trattati per conto del Titolare, LINK invierà tale richiesta al Titolare, per l’ulteriore trattamento degli stessi, salvo diversa disposizione di legge.   In considerazione della natura del trattamento, LINK , per quanto possibile, assisterà il Titolare con adeguate misure tecniche e organizzative per l’adempimento dell’obbligo del Titolare di rispondere alle richieste di esercizio dei diritti dell’Interessato previsti dalla Normativa sulla Protezione dei Dati, compreso il diritto dell’Interessato di (i) accedere ai propri Dati Personali, (ii) rettificare i propri Dati Personali inesatti; (iii) cancellare i propri Dati Personali; (iv) limitare il, od obbiettare al, trattamento dei propri Dati Personali; e (v) di ricevere i propri Dati Personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a macchina (portabilità dei dati – i.e.   data portability).   Qualora il Cliente richiedesse un’assistenza non concernente quanto indicato dalla Normativa sulla Protezione dei Dati e/o dal Contratto oppure che ecceda rispetto quanto definito nel GDPR e nel presente Accordo, LINK avrà diritto ad un [ulteriore] compenso per tale assistenza aggiuntiva, secondo le tariffe attuali applicate da LINK stessa.  
7.   Ulteriore assistenza al Titolare Qualora LINK, o un Sub-Responsabile, dovesse ricevere una richiesta di accesso o di informazioni da parte dell’autorità di controllo competente in relazione ai Dati Personali registrati o alle attività di trattamento oggetto del presente DPA, LINK ne darà comunicazione al Titolare, per l’ulteriore trattamento da © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 10 parte di quest’ultimo, a meno che LINK non sia autorizzata a trattare direttamente essa stessa tale richiesta.   Qualora il Titolare sia tenuto ad effettuare una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e/o una consultazione preventiva con l’autorità di controllo in relazione al trattamento dei Dati Personali ai sensi del presente DPA, LINK fornirà assistenza al Titolare, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a disposizione di LINK.   Qualora il Cliente dovesse richiedere un’assistenza che risulti ulteriore rispetto ai requisiti previsti dal GDPR nei confronti dei Responsabili del trattamento, il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi maturati e/o sopportati da LINK in relazione a tale ulteriore assistenza.  
8.   Notifica di violazione dei Dati Personali LINK informerà senza ingiustificato ritardo il Titolare nel caso in cui dovesse venire a conoscenza di una violazione dei Dati Personali del Titolare.   Il Titolare è responsabile della comunicazione della violazione dei Dati Personali all’autorità di controllo competente ai sensi dell’articolo 33 del GDPR.   La notifica al Titolare deve essere inviata all’indirizzo e-mail indicato nel presente DPA e descrivere almeno (i) la natura della violazione dei Dati Personali, compresi, ove possibile, le categorie e il numero approssimativo di Interessati coinvolti e le categorie e il numero approssimativo di Dati Personali interessati dalla violazione; (ii) le probabili conseguenze della violazione dei Dati Personali; (iii) le misure adottate o proposte da LINK per affrontare la violazione dei Dati Personali, comprese, se del caso, le misure per mitigarne i possibili effetti negativi.   Nel caso in cui il Titolare sia obbligato a comunicare una violazione dei Dati Personali agli Interessati, LINK lo assisterà, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a disposizione di LINK.   I costi relativi a tale comunicazione all’Interessato saranno ad esclusivo carico del Titolare.  
9.   Trasferimento in paesi terni Il trasferimento dei Dati Personali verso Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), mediante divulgazione o fornitura di accesso, può avvenire solo in caso di istruzioni documentate da parte del Titolare.   Per il trasferimento ai Sub-Responsabili, le istruzioni documentate sono descritte all’articolo 10 che segue, e sono soggette alle clausole contrattuali standard dell'UE tra il Titolare e la società interessata nel relativo luogo, o alle regole per il trasferimento come descritto nel capitolo V del GDPR.   Il Cliente accetta e comprende che il trasferimento ad operatori di Paesi terzi, necessario per la trasmissione di messaggi a destinatari situati in tali Paesi, non è coperto dai requisiti del presente DPA.  
10.   Utilizzo di Sub-Responsabili Il Titolare accetta che LINK possa nominare un altro responsabile del trattamento, di seguito denominato SubResponsabile, per fornire assistenza nella fornitura dei servizi e nel trattamento dei Dati Personali ai sensi del Contratto, a condizione che LINK garantisca che gli obblighi di protezione dei dati stabiliti nel presente DPA e nella Normativa sulla Protezione dei Dati siano imposti a – e vengano rispettati da - qualsiasi Sub-Responsabile mediante un accordo scritto; e che qualsiasi Sub-Responsabile fornisca sufficienti garanzie di attuare misure tecniche e organizzative adeguate per conformarsi alla Normativa sulla Protezione dei Dati e al presente DPA, e fornisca al Titolare e alle autorità di controllo competenti l’accesso e le informazioni necessarie per verificare tale conformità.   [Fatta eccezione per il caso in cui il Titolare impartisca istruzioni direttamente ad un Sub-Responsabile senza il tramite di LINK di cui al precedente articolo 2,] LINK rimarrà pienamente responsabile nei confronti del Titolare per qualsiasi atto del Sub-Responsabile.   I Sub-Responsabili sono elencati nella scheda qui unita come Allegato Ambito di Applicazione.   LINK può aggiornare tale elenco per tener conto di eventuali aggiunte o sostituzioni dei Sub-Responsabili mediante notifica al Cliente almeno 3 (tre) mesi prima della data in cui il Sub-Responsabile inizierà il trattamento dei Dati Personali.   Qualsiasi obiezione a tali modifiche deve essere fornita a LINK entro 3 (tre) settimane dal ricevimento di tale notifica o pubblicazione sul sito web.   In caso di contestazione da parte del Cliente in merito all’integrazione o alla modifica di un Sub-Responsabile, LINK avrà il diritto di risolvere il Contratto e il presente DPA con un preavviso di 1 (uno) mese.   Con la sottoscrizione del presente DPA, il Cliente concede a LINK il potere di sottoscrivere clausole contrattuali standard UE per conto del Titolare o di garantire un’altra base giuridica per il Trasferimento in Paesi Terzi per qualsiasi Sub-Responsabile approvato secondo la procedura sopra indicata.   Se il Cliente non è egli stesso il Titolare, il Cliente garantirà tale concessione da parte del Titolare.   Su richiesta del Titolare, LINK fornirà al Titolare stesso una copia di tali clausole contrattuali standard UE o la descrizione di tale diversa base giuridica per il Trasferimento.   LINK dovrà fornire ragionevole assistenza e la documentazione da utilizzare nella indipendente valutazione dei rischi del Titolare in relazione all’utilizzo di Sub-Responsabili o al Trasferimento di Dati Personali in un Paese terzo.  
11.   Audit LINK dovrà fornire al Cliente, su richiesta, la documentazione relativa alle misure tecniche e organizzative attuate per garantire un adeguato livello di sicurezza e altre informazioni necessarie a dimostrare il rispetto da parte di LINK degli obblighi previsti dal DPA e dalla relativa Normativa sulla Protezione dei Dati.   Il Titolare e l’autorità di controllo ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei Dati Personali hanno il diritto di condurre audit, comprese ispezioni in loco e valutazioni dei Dati Personali trattati, dei sistemi e delle attrezzature utilizzate, delle misure tecniche e organizzative attuate, ivi comprese le politiche di sicurezza e simili, e dei Sub-Responsabili.   Il Titolare non avrà accesso alle informazioni relative agli altri clienti di LINK e alle informazioni soggette a obblighi di riservatezza.   Il Titolare ha il diritto di effettuare tali verifiche 1 (un) giorno all’anno, con un preavviso di almeno 2 (due) settimane.   Qualora il Titolare nomini un revisore esterno per l’esecuzione degli audit, tale revisore esterno sarà tenuto a rispettare l’obbligo di riservatezza sull’attività di LINK, sui dati trattati e su qualsivoglia aspetto connesso con – o relativo a - LINK.   Il Titolare sosterrà tutti i costi relativi agli audit avviati dal Titolare stesso e/o derivanti dagli stessi, ivi compreso i costi e le spese sostenute da LINK stessa qualora il Titolare dovesse richiedere a LINK un’assistenza superiore rispetto a quella cui LINK è tenuta ai sensi del GDPR o non pertinenti con la finalità dell’audit.   Saranno invece di competenza di LINK tutti i costi per sanare eventuali non conformità del trattamento effettuato da parte di LINK rispetto al presente DPA o alla Normativa sulla Protezione dei Dati.  
12.   Durata e risoluzione del DPA Il DPA è efficace dalla data di sottoscrizione e resterà valido ed efficace per tutto il tempo in cui LINK tratterà i Dati Personali per conto del Titolare.   In caso di violazione del DPA da parte di LINK o di mancato rispetto della Normativa sulla Protezione dei Dati, il Titolare potrà (i) ordinare a LINK di interrompere l’ulteriore trattamento dei Dati Personali con effetto immediato; e/o (ii) risolvere il presente DPA con effetto immediato.  
13.   Effetti della cessazione del DPA LINK, alla cessazione del DPA, cancellerà tutti i Dati Personali forniti dal Titolare, salvo quanto diversamente stabilito dalla legge applicabile.   Il Cliente accetta e comprende che i Dati Personali sono da esso accessibili fino alla cessazione del DPA e, pertanto, qualora intendesse ottenere copia di tali dati, potrà farne richiesta fino alla data di cessazione del DPA.   Laddove richiesto dal Cliente, LINK comunicherà per iscritto al Titolare l’avvenuta cancellazione dei dati ai sensi del presente DPA.  
14.   Violazione del DPA e limitazione di responsabilità © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 11 La violazione o l’inadempimento alle disposizioni di cui al presente DPA da parte di ciascuna delle parti sarà considerata come una violazione del Contratto da parte di tale parte; la parte inadempiente dovrà porre rimedio al proprio inadempimento senza indugio, entro 7 (sette) giorni successivi al giorno di ricezione dell’intimazione ad adempiere ricevuta, restando inteso che tale parte dovrà informare l’altra parte delle misure adottate per porre rimedio al proprio inadempimento.   Nessuna delle parti potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dell’altra parte per errori causati da sistemi o azioni dell’altra parte, negligenza od omissioni, o da ritardi generali di internet o di linea, interruzione di corrente o altri errori al di fuori del ragionevole controllo delle Parti.   Per la responsabilità delle parti ai sensi del presente DPA si applicano -mutatis mutandis- le limitazioni di responsabilità previste dal Contratto.  
15.   Comunicazioni e modifiche Tutte le comunicazioni relative al DPA devono essere inviate per iscritto all’indirizzo di posta elettronica indicato nel presente accordo, salvo diversamente specificato.   Nel caso in cui le modifiche della Normativa sulla Protezione dei Dati, una sentenza o una risoluzione di un’autorità dovessero (i) modificare l’interpretazione e/o l’attuazione della Normativa sulla Protezione dei Dati o (ii) apportare modifiche ai servizi previsti ai sensi del Contratto tali da rendere necessarie modifiche al presente DPA, LINK proporrà l’attuazione di tali modifiche.   Qualsiasi modifica del presente DPA sarà valida ed efficace solo se concordato per iscritto e firmato da entrambe le parti.  
16.   Legge applicabile e foro competente Il presente DPA è regolato e interpretato secondo la legge italiana.   Qualsiasi controversia, questione e reclamo derivante da o in relazione al DPA dovranno preventivamente essere risolti attraverso un tentativo di negoziati in buona fede.   In mancanza di una soluzione amichevole, qualsiasi controversia, questione o reclamo derivante da o in relazione al DPA sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bologna, Milano o Roma.   *** © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 12 Appendice sulla Sicurezza Requisiti per la sicurezza delle informazioni LINK, che in forza del Contratto tratta i Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento, attuerà le misure tecniche e organizzative appropriate come previsto dalla Normativa sulla Protezione dei Dati e/o le misure imposte dalla relativa autorità di controllo ai sensi della Normativa sulla Protezione dei Dati o di altre leggi applicabili, al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza.   LINK valuterà il livello di sicurezza appropriato e terrà conto dei rischi connessi al trattamento in relazione ai servizi previsti dal Contratto, compreso il rischio di distruzione accidentale o illecita, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata o accesso ai Dati Personali trasmessi, memorizzati o altrimenti trattati.   Tutte le trasmissioni di Dati Personali tra LINK e il Titolare o tra LINK e qualsiasi terzo devono essere effettuate ad un livello di sicurezza sufficiente, o comunque secondo quanto concordato tra le Parti.   Il presente Allegato contiene una descrizione generale delle misure tecniche e organizzative che devono essere attuate da LINK per garantire un adeguato livello di sicurezza.   Nella misura in cui LINK ha accesso a tali informazioni, LINK fornisce al Titolare descrizioni generali delle misure tecniche e organizzative dei suoi Sub-Responsabili, attuate per garantire un adeguato livello di sicurezza.   Misure tecniche e organizzative Controllo dell’accesso fisico LINK adotterà misure adeguate ad impedire l’accesso fisico non autorizzato ai locali e alle strutture di LINK in cui sono custoditi Dati Personali.   Le misure includono: • Sistemi di controllo degli accessi procedurali e/o fisici • Bloccaggio delle porte o altre misure elettroniche di controllo dell’accesso • Sistema di allarme, monitor video/CCTV o altri sistemi di sorveglianza • Registrazione delle entrate/uscite dalle strutture • ID, chiave o altri requisiti di accesso Controllo dell’accesso ai sistemi LINK adotterà misure adeguate al fine di prevenire l’accesso non autorizzato ai sistemi che contengono i Dati Personali.   Le misure includono: • Procedure per la creazione e l’utilizzo delle password (ad es.   requisiti di lunghezza o caratteri speciali, cambio forzato della password su base frequente, ecc.) • Accesso ai sistemi soggetti alla preventiva approvazione da parte del Responsabile risorse umane o degli amministratori di sistemi • Divieto di accesso ai sistemi per gli utenti ospiti o account anonimi • Gestione centrale dell’accesso al sistema • Routine di blocco manuale quando le postazioni di lavoro sono lasciate incustodite, e blocco automatico entro un massimo di 5 minuti • Restrizioni all’uso di supporti rimovibili, come chiavette di memoria, dischi CD/DVD o dischi rigidi portatili, e requisiti di crittografia Controllo dell’accesso ai dati LINK adotterà misure adeguate ad impedire agli utenti non autorizzati di accedere ai dati, e per impedire l’accesso non autorizzato o la rimozione, la modifica o la divulgazione dei Dati Personali.   Le misure includono: • Diritti di accesso differenziati e definiti in base alle mansioni • Registro automatizzato degli accessi degli utenti ai sistemi informatici Accesso e conservazione dati di traffico telefonico I dati di traffico telefonico sono conservati in chiaro per il tempo minimo necessario per l’erogazione del servizio richiesto dal Titolare.   La conservazione degli estremi delle comunicazioni ai fini della fatturazione è di 6 mesi.   Oltre tale periodo i dati vengono conservati in forma anonima, aggregata e per soli fini statistici (salvo diversamente indicato nel Contratto Principale).   Accesso e conservazione dati di traffico telefonico per finalità esclusive di giustizia La conservazione dei dati di traffico telefonico per il Garante avviene in un’area ad accesso selezionato, riservato ai soli soggetti legittimati ad accedervi per l’espletamento di specifiche mansioni, protetto da molteplici sistemi di autenticazione informatica basati su tecniche di strong authentication e accessi biometrici.   Gli estremi delle comunicazioni sono conservati per 6 (sei) anni in accordo alle vigenti normative.   Controllo dell’immissione dei dati LINK adotterà misure adeguate al fine di verificare e stabilire se e da chi sono stati forniti i Dati Personali nei sistemi, modificati o rimossi.   Le misure includono: • Diritti di accesso differenziati in base alle mansioni • Log automatizzato degli accessi degli utenti e revisione periodica dei log di sicurezza per scoprire e seguire eventuali potenziali incidenti • L’assicurarsi che sia possibile verificare e stabilire a quali sistemi i Dati Personali sono stati o possono essere trasmessi o resi disponibili utilizzando apparecchiature di comunicazione dati • L’assicurarsi che sia possibile verificare e stabilire quali Dati Personali sono stati inseriti nei sistemi di elaborazione dati, modificati o cancellati, e quando e da chi i Dati Personali sono stati inseriti, modificati o cancellati © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 13 Controllo della divulgazione LINK adotterà misure adeguate al fine di prevenire l’accesso non autorizzato, l’alterazione o la rimozione dei Dati Personali durante il trasferimento dei Dati Personali.   Le misure includono: • Utilizzo di crittografia all’avanguardia su tutti i trasferimenti elettronici di Dati Personali • Crittografia tramite VPN o HTTPS per l’accesso remoto, il trasporto e la comunicazione dei Dati Personali • Traccia di controllo di tutti i trasferimenti di dati Controllo della disponibilità LINK adotterà misure adeguate al fine di garantire che i Dati Personali siano protetti da distruzione o perdita accidentale.   Le misure includono: • Back-up frequente dei Dati Personali • Memorizzazione remota • Uso della protezione antivirus/firewall • Monitoraggio dei sistemi per il rilevamento di virus, ecc.   • Garanzia che i Dati Personali memorizzati non possano essere corrotti da malfunzionamenti del sistema • L’assicurarsi che i sistemi installati possano, in caso di interruzione, essere ripristinati • Gruppo di continuità (UPS) • Procedure di Business Continuity Controllo di separazione LINK adotterà misure adeguate al fine di garantire che i Dati Personali raccolti per scopi diversi siano trattati separatamente.   Le misure includono: • Restrizioni all’accesso ai Dati Personali memorizzati per finalità differenti • Segregazione dei sistemi informatici aziendali Controllo dei dipendenti/subappaltatori LINK attuerà misure atte a garantire che, in caso di trattamento dei Dati Personali commissionato ed eseguito dai propri dipendenti o da subappaltatori, il trattamento dei Dati Personali avvenga in modo strettamente conforme alle istruzioni del Titolare.   Le misure comprendono: • Formulazione univoca delle istruzioni contrattuali • Monitoraggio dell’esecuzione del contratto Formazione e consapevolezza LINK farà sì che tutti i dipendenti siano a conoscenza delle routine in tema di sicurezza e riservatezza, attraverso: • Regolamenti univoci inseriti nei contratti di lavoro in tema di riservatezza, sicurezza e rispetto delle routine interne • Routine interne e formazione del personale attraverso corsi di aggiornamento sulle disposizioni in tema di trattamento dei Dati Personali © Newmeg Srl Piattaforma Link –11 luglio 2024
Pagina | 14 Appendice Ambito di Applicazione Ambito del trattamento Il DPA riguarda il trattamento dei Dati Personali da parte di LINK per conto del Titolare in relazione alla fornitura di servizi.   I servizi comprendono l’accesso del Titolare alle soluzioni di LINK, ad esempio, per la gestione della messaggistica ai destinatari dei messaggi scelti dal Titolare, per le finalità e con la frequenza scelte dal Titolare tramite l’utilizzo del Servizio.   Il Contratto fornirà ulteriori informazioni sul tipo specifico di servizi forniti al Titolare ai sensi del Contratto stesso.   Ulteriori informazioni, se pertinenti: ___________________________________________________________________________ Categorie di dati Le categorie di soggetti i cui Dati Personali possono essere trattati ai sensi del presente DPA sono definite dal Titolare del trattamento.   Il trattamento comporta il trattamento dei Dati Personali relativi agli utenti finali del Titolare (es.   destinatari e/o mittenti dei messaggi a seconda dell’utilizzo dei servizi da parte del Titolare ai sensi del Contratto principale).   Ulteriori informazioni, se pertinenti: ___________________________________________________________________________ Tipi di Dati Personali Il Trattamento si riferisce alle seguenti categorie di Dati Personali, soggetto all’utilizzo concreto dei servizi da parte del Titolare: • Dati Personali di base, come il nome, dettagli di contatto come e-mail, numero di 0510826506, ecc.   • Dati di posizione, come GPS, dati di posizione Wi-Fi e dati di posizione derivati dalla rete LINK (che non sono dati di traffico come definiti di seguito).   • Dati di traffico: Dati Personali trattati in relazione alla trasmissione di comunicazioni su una rete di comunicazione elettronica o alla fatturazione della stessa.   • Dati relativi al contenuto delle comunicazioni, come e-mail, messaggi vocali, SMS/MMS/RCS/WA, dati di navigazione, contenuti relativi ad altri prodotti e/o servizi, ecc.   Categorie particolari di Dati Personali, come i dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale o i dati sanitari, saranno trattati ai sensi del presente DPA se i servizi sono utilizzati dal Cliente per il trattamento di tali dati.   Oggetto del trattamento L’oggetto del trattamento dei Dati Personali da parte di LINK per conto del Cliente è la fornitura di Servizi al Cliente che richiedono il trattamento dei Dati Personali.   I Dati Personali saranno oggetto di attività di trattamento come specificato nel Contratto.   Ulteriori informazioni, se pertinenti: ___________________________________________________________________________ Durata del trattamento Il trattamento continuerà per tutta il tempo di efficacia e validità del Contratto.   LINK conserverà i Dati Personali per tutto il tempo necessario ad adempire alle finalità del trattamento.   Natura del trattamento I Dati Personali saranno trattati dal Cliente che inserisce i dati nella piattaforma di LINK, sia attraverso il suo accesso alla piattaforma di LINK, sia fornendo i dati ai dipendenti di LINK affinché inseriscano i dati nell’area del cliente della piattaforma o tramite altre interfacce concordate.   I dati saranno ulteriormente elaborati per poter impostare i servizi secondo le esigenze del Cliente o ad esempio per correggere le richieste prima di avviare il processo per l’invio dei messaggi definiti ai destinatari definiti.   Ulteriori informazioni, se pertinenti: ___________________________________________________________________________ Scopo del Trattamento Lo scopo del trattamento dei Dati Personali da parte di LINK per conto del Cliente è l’esecuzione dei servizi richiesti dal Cliente.   Ulteriori informazioni, se pertinenti: ___________________________________________________________________________ Sub-Responsabili I Sub-Responsabili approvati ai sensi della presente DPA si trovano nell’elenco dei Sub-Responsabili di Link Mobility Group AS: https://linkmobility.com/list Di seguito si indica la lista dei fornitori di LINK per i quali il Cliente ne autorizza espressamente l’utilizzo e l’eventuale nomina a “Sub-Responsabili del trattamento” ai sensi dell’art.   10, oltre agli Affiliati di Link Mobility Group Holding ASA, elencati nella pagina sopra indicata alla voce “subsidiary companies”.   Newmeg Srl Piattaforma Link Group Holding ASA, TIM SPA, VODAFONE ITALIA SPA, WIND TRE SPA, ILIAD ITALIA SPA, POSTEPAY SPA, FASTWEB SPA, COOP ITALIA SOCIETA’ COOPERATIVA, DIGI ITALY SRL, PLINTRON ITALY SRL, VOLA SPA, TELECOM ITALIA SPARKLE SPA, SINCH AB, ACTIVECAMPAIGN LLC, AGILE TELECOM SPA, AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL, AMAZON WEB SERVICE INC, BEE CONTENT DESIGN INC, CARRIER ITALIA SRL, EDISCOM SPA, EDISOFTWARE SRL, EDOK SRL, GENESYS INFORMATICA SRL, GOOGLE IRELAND LTD, GOOGLE LLC, HEBERGEMENT OVH INC, INFOBIP SRL, IRIDEOS SPA, JIBE MOBILE INC, MAILUP SPA, META PLATFORMS IRELAND LTD, MEXEDIA SPA SB, MIXPANEL INC, QLIKTECH INTERNATIONAL AB, R&D COMMUNICATION SRL, SENDGRID INC, SINAPTO SRL, STRIPE INC, TELESTAX INC, THE ROCKET SCIENZE GROUP LLC, WILDBIT LLC, ZUCCHETTI CONSULTING SRL.   L’elenco dei Sub-Responsabili contenuto nella tabella che precede è da intendersi come un’espressa istruzione e richiesta - da parte del Cliente a LINK - di trasferire i Dati Personali a tali Sub-Responsabile.